Via Roma, 45 Monfalcone (GO)
34074
Italia
© ANPIG 2024

Cosa dicono i dati
Nel 2019, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato un rapporto sulle disabilità visive, stimando che ben 2,2 miliardi di persone nel mondo fossero affette da vari deficit visivi. Di questi, circa la metà avrebbe potuto essere prevenuta. La prevalenza di tali disturbi varia a seconda dei paesi, e in molti casi è dovuta a cause facilmente evitabili, come la mancata correzione con occhiali o una scarsa igiene oculare.
In Italia, tra le patologie oculari più diffuse vi sono il glaucoma, le maculopatie e la retinopatia diabetica. Per tutte queste condizioni esiste una “finestra terapeutica” che, se sfruttata, permette di rallentare la progressione verso esiti invalidanti o di intervenire preventivamente, qualora una diagnosi precoce non sia ancora stata effettuata.
Le percentuali di incidenza di queste tre patologie sono rilevanti: secondo recenti studi, la retinopatia diabetica colpisce il 30% dei diabetici di tipo 1 e 2, rappresentando il 6,3% della popolazione italiana (Ministero della Salute, 2023). Il glaucoma interessa il 2,51% della popolazione europea tra i 40 e gli 80 anni (OMS, 2019), mentre le maculopatie riguardano il 12,3% della popolazione europea.

Organizzazione Mondiale della Sanità